ECOGRAFIA – DIAGNOSTICA ULTRASONICA

Cos'è?

L’ECOGRAFIA è un sistema di indagine medica che non utilizza radiazioni ionizzanti (raggi X), ma ultrasuoni e, quindi, è una delle indagini di primo livello più utilizzata per la sua versatilità applicativa e per il carattere non invasivo.

L’ecografia è operatore-dipendente, poiché vengono richieste particolari doti manuali ed esperienza clinica.
Può essere utilmente impiegata nello studio di numerosi organi (fra i principali: tiroide, mammella, muscoli, fegato e vie biliari, pancreas, milza, rene, prostata, vescica, utero ed ovaie) dei quali è in grado di precisare le alterazioni strutturali conseguenti a numerose malattie.


Le attuali apparecchiature permettono di analizzare a colori anche gli echi riflessi dal flusso del sangue presente nei vasi e nel circolo degli organi esplorati (eco-colordoppler).

L’ecocolordoppler permette uno studio anatomico-funzionale dei vasi del circolo arterioso e venoso degli arti e dei vasi addominali permettendo di studiare settori dove le tradizionali metodiche in bianco-nero non sono pienamente applicabili.

L’ecocardiocolordoppler o ecocardiogramma permette di esplorare l’anatomia e la funzionalità del cuore: ha un ruolo fondamentale nella valutazione delle dimensioni e della funzione delle camere cardiache e di quella delle valvole cardiache.

Gli esami di diagnostica ultrasonica non sono né dolorosi né fastidiosi: il medico specialista spalma un gel conduttore sulla superficie cutanea sovrastante il distretto anatomico da esplorare e muove su di essa la sonda che emette/riceve ultrasuoni.

Terminato l’esame, il paziente non deve seguire regimi o prescrizioni particolari e può immediatamente riprendere la sua normale attività.

Alcune tipologie di ecografie possono richiedere preparazioni comportamentali e/o alimentari.

Domande Frequenti (F.A.Q.)

No, l’ecografia non prevede emissione di radiazione di tipo X. Può essere effettuata con una certa frequenza qualora servisse senza alcuna controindicazione.

Solo alcune tipologie di ecografia necessitano, allo scopo di migliorare l’accuratezza diagnostica dell’ecografia, una serie di misure dietetiche e/o comportamentali da attuarsi nei giorni e/o nei momenti antecedenti l’esame.

Regime di erogazione

È possibile eseguire gli esami ecografici in regime privato.

Sedi di esecuzione

E’ possibile eseguire gli esami ecografici presso le sedi del Centro Medico Radiologico BIOMEDICA, della SALUS di Alabiso Roberto S.r.l. e della G.I.F.A. S.r.l.s.

Per informazioni e prenotazioni: 06 994 9944