MATTINA: TUMORE ALLA PROSTATA
A partire dai 45 anni di età è consigliabile effettuare controlli periodici mirati all’individuazione precoce e alla prevenzione di patologie urologiche. L’Urologo vigila sulla salute dei pazienti in tutte le varie età della vita maschile con una particolare attenzione  per gli uomini che hanno superato i 50 anni di età.
Tali soggetti sono più esposti a rischi di patologie prostatiche che possono essere colte in fase precoce come il Carcinoma della Prostata.

POMERIGGIO:INCONTINENZA FEMMINILE
I sintomi più frequenti sono una sensazione di pesantezza nel basso ventre, cistiti frequenti. L’incontinenza ed il prolasso non sono patologie da subire passivamente. Non esiste un singolo trattamento per tutti, questo dipende dal tipo di incontinenza e di prolasso.
Valutando in tempo questi disturbi si possono ridurre drasticamente i disagi ed in molti casi li si può risolvere completamente. Poche donne sanno che i disturbi della minzione si possono contrastare attuando una corretta e tempestiva riabilitazione e rieducazione conservativa.
A cura del Dott. Stephane CUSUMANO
Medico Chirurgo Specialista in Urologia
presso l’Aurelia Hospital e l’European Hospital